LICEO SCIENTIFICO E CLASSICO PEPE CALAMO - OSTUNI

The European Team

The European Team

The European team

Training the European Team

Training the European Team

Training the European Team


FSEPON - Pratiche di cittadinanza digitale

FSEPON  Pratiche di cittadinanza digitale

Il progetto PON PRATICHE DI CITTADINANZA DIGITALE ha l'obiettivo di attivare a scuola una comunità creativa in grado di aprirsi al territorio e contribuire alla  costruzione di un ecosistema di innovazione per la formazione di cittadini del futuro, capaci di osservare le cose vecchie con occhio nuovo (G.P.Bona): un percorso di apprendimento attivo basato sui modelli teaching/learning, nel quale lo studente, motivato dall’interazione tra digitale e manuale, si sente partecipe di una learning community perché stimolato a misurarsi in contesti concreti e a maturare le proprie competenze in ambienti collaborativi e costruttivi sia reali che virtuali. Le attività, caratterizzate da critical thinking, problem solving, creativity, communication and collaboration, sono orientate a migliorare i processi di apprendimento delle materie scientifiche e informatiche e a sviluppare le skills for life. La comunità creativa si muoverà nello spazio scolastico (laboratorio di robotica, laboratorio di making, aula digitalmente aumentata) e nello spazio extrascolastico (la città come laboratorio aperto, scuole in rete), esercitando quei principi cardine insiti alla partecipazione che sono inclusività, creatività e interdisciplinarità: “ricerco, collaboro, creo, programmo, progetto, realizzo, sperimento, condivido” costituiscono le chiavi di volta per la crescita di cittadini digitali, capaci di leggere nella smart city i segni della sua evoluzione nel tempo.


Selezione allievi PON "Cittadinanza europea"

Selezione allievi PON Cittadinanza europea

Si informa che nella sezione albo on-line -amministrazione trasparente- è stato pubblicato l'avviso per la selezione allievi dell'I.I.S.S. "Pepe- Calamo", per la partecipazione al percorso formativo "Treaning the European Team". Il percorso della durata di novanta ore, sarà articolato in due fasi: - trenta ore di potenziamento della lingua inglese da svolgersi presso la sede del "Pepe-Calamo" -sessanta ore di potenziamento della lingua inglese da svolgersi nella città di Dublino. I destinatari del PON sono gli alunni delle classi quarte già in possesso della certificazione B1. I ragazzi selezionati tra i due plessi saranno in totale 15, di cui otto del Liceo Scientifico e sette del Liceo Classico. http://www.liceopepecalamo.edu.it/sdg/app/default/view_documento.php?a=akVIEW_FROM_ID&id_documento=126047744&sede_codice=BRII0004 Si precisa che il corso è completamente gratutio e finanziato dalla comunità europea.


Mostra itinerante Clean Sea Life

Mostra itinerante Clean Sea Life

Al Liceo Pepe la mostra Clean Sea Life in collaborazione con Legambiente e Parco Regionale delle Dune Costiere

La notte della ricerca

La notte della ricerca

Lectio magistralis prof.ssa Margherita Ciervo


Le Radici e le Ali: ricordare, vivere, volare

Le Radici e le Ali ricordare vivere volare

Il progetto Coninuità "Le Radici e le Ali" dell'I.I.S.S. "Pepe- Calamo" nasce dall'esigenza di confronto con studenti e genitori chiamati ad optare una scelta consapevole della scuola superiore. L'offerta formativa programmata si articolerà in laboratori didattici, rappresentativi delle specificità dei due indirizzi. I ragazzi potranno frequentare prsso le sezioni classica e scientifica dell'istituto i laboratori programmati.

Notte Nazionale del Liceo Classico "A. Calamo"

Notte Nazionale del Liceo Classico A Calamo

La Quinta Edizione della Notte del Liceo Classico, avrà luogo l'11 gennaio 2019. Nata da un'idea di un docente di Latino e Greco del Liceo classico di Catania, l'evento nello scorso anno ha registrato la partecipazione di 407 Licei Classici presenti sul territorio italiano ed ha ottenuto l'approvazione del Ministero dell'Università e della Ricerca. L'11 gennaio 2019, in comune con gli altri Licei Classici che aderiscono all'iniziativa, dalle ore 18.00 alle ore 24.00, il nostro Liceo "A. Calamo" aprirà le sue porte alla cittadinanza proponendo svariate performances, letture di autori, drammatizzazioni, incontri con autori e molto altro lasciato alla libera inventiva e creatività degli studenti guidati dai loro docenti. 


Modulo Genitori PON Inclusione

Modulo Genitori PON Inclusione

L'obiettivo del modulo è quello di dotare la famiglia di nuovi strumenti di comunicazione con l'adolescente, immerso in una realtà nella quale sembra sia più importante apparire che essere, nella quale la comunicazione con l'adulto si è fatta via via più complessa e difficile. Il modulo vuole conseguire gli obiettivi di migliorare le competenze comunicative e relazionali nei confronti dei figli nonché valorizzare il ruolo educativo della famiglia all'interno della comunità, sviluppando un percorso che aiuti i genitori a costruire insieme con i propri figli un nuovo "lessico famigliare" all'interno del quale entri il linguaggio digitale, attivando un dialogo tra generazioni che, sia pur in maniera diversa, usano "gli schermi", navigano in Internet, ma non riescono a condividere queste esperienze (come di recente rilevato dall'indagine dell'Académie des Sciences francese, edita in Italia da Guerini editore a cura di Paolo Ferri e Stefano Moriggi).

Alternanza Scuola Lavoro al Pepe sullo sviluppo sostenibile

Alternanza Scuola Lavoro al Pepe sullo sviluppo sostenibile

Il percorso di ASL proposto intende sottolineare la centralità della ricerca scientifica ed il suo ruolo di regia in materia di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, non solo nell’ indicare la strada da seguire, ma anche nel consentire la possibilità di costruire nuovi percorsi del sapere, nuovi modelli educativi, nuove professionalità. Il nuovo format didattico ASL, introducendo un metodo didattico e di apprendimento sintonizzato con le esigenze del mondo esterno, chiama in causa anche gli adulti, nel loro ruolo di tutor interni (i docenti) e i tutor esterni (referenti della realtà ospitante).Il progetto nasce da questa chiamata a porre in essere, in sinergia con gli attori del territorio, percorsi virtuosi che aiutino gli studenti a sviluppare una nuova prospettiva di futuro per sé, per il territorio di appartenenza e non. L’obiettivo è la valorizzazione e messa a sistema delle eccellenti esperienze di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, realizzate negli ultimi anni a livello locale da diversi e qualificati attori. La progettazione partecipata da parte della comunità scolastica allargata a questo progetto permetterà agli attori culturali del territorio, condividendo le proprie competenze professionali, di aiutare gli studenti nella ricerca di un percorso personale, che sappia interpretare, in termini di professionalità, i bisogni del proprio territorio, scegliendo di partecipare attivamente a creare le condizioni favorevoli per una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva dello stesso. La rete di alleanze tra l’istituzione scolastica e i diversi attori del territorio rappresenta un valore aggiunto. Il percorso si declina in tre moduli.  


Coding4Math Classico

Coding4Math Classico

Metodologie didattiche innovative per lo sviluppo del pensiero computazionale

Coding4Math Scientifico

Coding4Math Scientifico

Metodologie didattiche innovative per lo sviluppo del pensiero computazionale


Accoglienza classi prime del Liceo Scientifico "L.Pepe" Anno scolastico 2018/2019

Accoglienza classi prime del Liceo Scientifico LPepe Anno scolastico 20182019

Liceo Scientifico “Ludovico Pepe”  Programma Accoglienza Classi Prime  Ricomincio: con il libro e con la faccia  Lunedì 17 Settembre 2018 Ore 8:30 Accoglienza degli studenti all’ingresso e riunione plenaria in auditorium  Proiezione, ascolto e lettura condivisa de “L’appartenenza” (musica e testo Gaber) Ore 9:30 Saluto della Dirigente: consegna del diario di bordo ad ogni classe (lo zibaldone sarà portato nelle rispettive aule per iniziare a raccontare la storia della propria classe che prenderà corpo nel corso dell’anno scolastico, attraverso una scrittura individuale e condivisa).   Ore 10:00 I ragazzi nelle rispettive classi seguiranno i seguenti laboratori:   Orario  I A I B I C I D 10:00/11:00  Laboratorio: L’aula digitalmente aumentata (Caragnulo)  La mia vita: un’opera d’arte (Lisimberti) Laboratorio di Storia dell’arte (Pecoraro)  Laboratorio di scrittura autobiografica  (Naracci) 11:00/12:00  Laboratorio di Storia dell’arte (Giglio) Laboratorio: L’aula digitalmente aumentata (Caragnulo)  Laboratorio di scrittura autobiografica (Naracci) La mia vita: un’opera d’arte (Lisimberti)       Martedì 18 Settembre 2018 Ore 8:00/ 12:00 gli studenti verranno coinvolti nei seguenti laboratori   Orario I A IB IC ID 8:00/9:00 La mia vita: un’opera d’arte (Lisimberti) Giochi di matematica (Rodio) Giochi di matematica (Proto) Benvenuti in laboratorio (Legrottaglie) 9:00/10:00 Giochi di matematica (Proto)   Benvenuti in laboratorio (Leozappa) La foto che non è mai stata scattata: laboratorio di scrittura (Rapanà) Giochi di matematica (Rodio) 10:00/11:00 Benvenuti in laboratorio (Di Maggio) Che diritti ho? (Vignola) La mia vita: un’opera d’arte (Lisimberti) La foto che non è mai stata scattata: laboratorio di scrittura (Rapanà) 11:00/12:00 La foto che non è mai stata scattata: laboratorio di scrittura (Indiano L.) La foto che non è mai stata scattata: laboratorio di scrittura (Iurleo) Benvenuti in laboratorio (Legrottaglie) Che diritti ho? (Vignola)     Sabato 22 settembre 2018 8:00 /9:00 parliamo di sicurezza a cura del prof. Scaligeri Dalle 9:00 alle 12:00 gli alunni delle classi prime parteciperanno alle attività di Una bussola per l’avvenire, momento nel quale ci sarà il passaggio di consegne tra i nuovi iscritti e gli studenti che hanno appena conseguito la maturità.  

Accoglienza classi Prime del Liceo Classico "A. Calamo" Anno Scolastico 2018/2019

Accoglienza classi Prime  del Liceo Classico A Calamo Anno Scolastico 20182019

Il Liceo Classico "A. Calamo" organizzerà, anche quest'anno, nei primi giorni di scuola, attività di accoglienza rivolte alle classi prime, per favorire il processo di crescita e di formazione dei nuovi studenti, oltre che per sviluppare il senso di appartenenza e promuovere attese positive per il futuro.  Vi aspettiamo lunedì 17 settembre alle ore 8.30 per dare inizio a questa nuova avventura! 


SAIL TO THE FUTURE

SAIL TO THE FUTURE

PROGRAMMA



COMPETENZE

COMPETENZE

APPRENDIMENTO ATTIVO: TEAL E PUBLIC SPEAKING

INCLUSIONE

INCLUSIONE

LA SCUOLA DIFFUSA: NUOVI SPAZI E NUOVI TEMPI PER L’INCLUSIONE SOCIALE


Comunicazione e cambiamento: i giovani e le nuove tecnologie

Comunicazione e cambiamento i giovani e le nuove tecnologie

Incontriamo Luca Mazzucchelli per parlare di giovani e nuove tecnologie.

Open day del Liceo "A. Calamo"

Open day del Liceo A Calamo

Domenica 4 febbraio 2018 il Liceo Classico


Per non dimenticare!

Per non dimenticare

Giornata della Memoria


La notte della ricerca

La notte della ricerca

Onde gravitazionali. Previsioni, scoperte, Nobel



Parole nel verde...

Parole nel verde

Gli studenti del Liceo Classico

#ioleggoperche'2017

ioleggoperche2017

Gli studenti del Liceo Classico 

Maker Faire Rome 2017

Maker Faire Rome 2017

Il progetto di Robotica Educativa Roboticsness



Il mare di Antigone

Il mare di Antigone

I ragazzi del gruppo teatrale del Liceo Classico



Open day del liceo classico "A. Calamo"

Open day del liceo classico A Calamo

VI ASPETTIAMO DOMENICA 29 GENNAIO DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 13.00!

Incontro con il prof.Luciano Lenzini

Incontro con il profLuciano Lenzini

Il 30 aprile 1986 all’Istituto CNUCE del CNR di Pisa, il primo nodo Internet in Italia.

Incontro con l'autore Adelmo Cervi

Incontro con lautore Adelmo Cervi

Gli studenti del Liceo  


La notte nazionale del Liceo Classico

La notte nazionale del Liceo Classico

Venerdì 13 gennaio 2017 il liceo classico "A. Calamo" ha aderito alla terza edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico.




Il mercato della solidarietà ed il flash mob del liceo classico "A. Calamo"

Il mercato della solidariet ed il flash mob del liceo classico A Calamo

Tutte le classi del liceo classico, grazie alla guida del Professor Fiorella e della Professoressa Ayroldi, si sono impegnate nella realizzazione di un flash mob che domattina, alle ore 11;30 animerà il "Mercato della Solidarietà"


OLIMPIADI DELLA FISICA

OLIMPIADI DELLA FISICA

Dal 21 dicembre partirà dal Liceo Scientifico un

OPEN DAY ALLO SCIENTIFICO PEPE

OPEN DAY ALLO SCIENTIFICO PEPE

Laboratori per l'orientamento allo Scientifico con gli studenti del Pepe


MattiaTw: riscriviamo Pirandello su Twitter

MattiaTw riscriviamo Pirandello su Twitter

Le classi quarte e quinte del Liceo Scientifico partecipano al progetto MattiaTw, che prevede di affrontare lo studio de Il fu Mattia Pascal di Pirandello con il Metodo TwLetteratura


Il teatro al Liceo Calamo!

Il teatro al Liceo Calamo

Gli studenti del Liceo Classico “Calamo” ed il laboratorio teatrale


SHAKESPEARE E LA MAGIA DELLA PAROLA

SHAKESPEARE E LA MAGIA DELLA PAROLA

In allegato potrete leggere il progetto del Liceo Classico "A. Calamo"  inserito nelle attività di Libriamoci 2016, giornate di lettura nelle scuole dal 24 al 29 ottobre 2016.

Codeweek 2016 #codeEU

Codeweek 2016 codeEU

Il Liceo Scientifico Pepe partecipa alla Europe Code Week, la settimana europea della programmazione promossa dalla Commissione Europea.

Cambridge International

Cambridge International

In Amministrazione Trasparente è stata pubblicata la valutazione dei titoli ed attribuzione dei punteggi per la selezione di docenti esterni di madrelingua inglese per l'insegnamento di Matematica, Latino, Inglese nei Curricula Cambridge...


Viviamo la Letteratura

Viviamo la Letteratura

Link al video realizzato dalla classe Quinta A, anno scolastico 2015/2016


Al Pepe l'artista senegalese Mohamed ba

Al Pepe lartista senegalese Mohamed ba

Mercoledì 25 febbraio gli studenti delle classi prime hanno incontrato l'artista senegalese Mohamed Ba


La Papirologia e la riscoperta dei testi classici

La Papirologia e la riscoperta dei testi classici

Il Prof. Mario Capasso, Ordinario di Papirologia, Direttore del Centro di Studi Papirologici, del Museo Papirologico e della Missione Archeologica dell'Universita' del Salento in Egitto...

Onde gravitazionali a 100 anni dalla relatività di Einstein

Onde gravitazionali a 100 anni dalla relativit di Einstein

L’iniziativa rientra nelle attività legate alla diffusione della cultura scientifica e al PLS (Piano Lauree Scientifiche) ed è stata programmata all’indomani di quella che molti, giustamente, ritengono sia una delle più importanti...


Open day al Calamo

Open day al Calamo

Nella giornata tradizionalmente dedicata agli innamorati, docenti e studenti del "Calamo" lanciano la loro dichiarazione d'amore agli studi classici. Gli ospiti, studenti dell'ultimo anno della scuola media inferiore e le loro famiglie, alle prese con la scelta della della scuola superiore, potranno sperimentare la quotidiana attività del liceo classico con laboratori di latino, greco, italiano, inglese, filosofia, storia dell'arte in una mattina interamente dedicata a... "l'Amor che move il sole e l'altre stelle".  

La notte del Liceo Classico

La notte del Liceo Classico

"Homo sum, humani nihil a me alienum puto" (Terenzio) La Notte Nazionale del Liceo Classico, giunta alla sua seconda edizione, non può che ripartire da qui: dai valori dell'humanitas; dalla benevolenza tra gli uomini, dettata dalla comune e naturale condizione di essere uomini, che prescinde da etnia, religione, provenienza. La cultura classica è cultura della condivisione. Durante la serata: Interverrà il dott.Delio De Martino (Università degli Studi di Bari) sul tema "Dante e la pubblicità" Gli studenti della "Officina del Sole" presenteranno brani tratti da Sonetto 116 Le Persone Libro declameranno i canti della Divina Commedia Ospiti della serata: Vittorio Continelli con la favola di Narciso ed Eco La band "Baronetto Franco", poesia in musica dei cantatutori italiani


Settimana del PNSD

Settimana del PNSD

Durante la settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale sono state realizzate presso la sede del Liceo Scientifico diverse attività

Le@rningyourcode

Lerningyourcode

Durante la  "Settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale", organizzata dal MIUR nel periodo 7-15 dicembre 2015, si terrà presso la sede del Liceo Scientifico l'evento "Le@rningyourcode"...


Il Liceo diventa un Liceo Cambridge International

Il Liceo diventa un Liceo Cambridge International

L’Istituto “Pepe-Calamo”, dal prossimo anno scolastico (2015/2016), potrà vantare un ulteriore valore aggiunto

Edufuture@Job

EdufutureJob

Il progetto Edufuture@Job è il percorso di Alternanza Scuola Lavoro, finanziato per...


Corso di lingua cinese

Corso di lingua cinese

Studiare la lingua cinese per diventare cittadini del mondo

I viaggi all'estero

I viaggi allestero

Gli alunni del Pepe Calamo durante lo stage in Inghilterra finanziato dal...


La storia

La storia

Il Liceo scientifico fu istituito in Ostuni nell’anno scolastico 1970-71...


Il vostro nuovo sito!

Il vostro nuovo sito

Inizia la nuova avventura nella vostra scuola...

Il logo dell'istituto

Il logo dellistituto

Il logo dell'Istituto Pepe Calamo... un connubio tra scienza e umanesimo!


Il Registro Elettronico

Il Registro Elettronico

L’accesso al Registro Elettronico CLASSEVIVA può avvenire con due diverse modalità...


Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più consulta l’informativa estesa sui cookie. Proseguendo la navigazione, acconsenti all’uso dei cookie.