LICEO SCIENTIFICO E CLASSICO PEPE CALAMO - OSTUNI

Apertura straordinaria iscrizioni 2020/2021

Apertura straordinaria iscrizioni 20202021

Apertura straordinaria della segreteria venerdì 31gennaio 2020

Venerdì 31 gennaio 2020 dalle ore 15.00 alle ore 18.00, la segreteria del Liceo "Pepe-Calamo" presso la sede del Liceo Scientifico di via Tommaso Nobile,  sarà aperta al pubblico per accogliere le famiglie dei ragazzi interessati all' iscrizione alle classi prime del Liceo Classico "A. Calamo" e del Liceo Scientifico "L. Pepe".

La Notte Nazionale del Liceo Classico "A. Calamo" VI Edizione

La Notte Nazionale del Liceo Classico A Calamo VI Edizione

La Sesta Edizione della Notte del Liceo Classico, avrà luogo il 17 gennaio 2020. Nata da un'idea di un docente di Latino e Greco del Liceo classico di Catania, l'evento nello scorso anno ha registrato la partecipazione di 433 Licei Classici presenti sul territorio italiano ed ha ottenuto l'approvazione del Ministero dell'Università e della Ricerca. Il 17 gennaio 2019, in comune con gli altri Licei Classici che aderiscono all'iniziativa, dalle ore 18.00 alle ore 23.00, il nostro Liceo "A. Calamo" aprirà le sue porte alla cittadinanza proponendo svariate performances, letture di autori, drammatizzazioni, incontri con autori e molto altro lasciato alla libera inventiva e creatività degli studenti guidati dai loro docenti.  Si allega il programma dettagliato della serata.

Voci e volti della ricerca scientifica al Liceo Pepe

Voci e volti della ricerca scientifica: metodo e sostenibilità

Facciamo rete per non cadere nella rete

Incontro con il prof. Nello Ciraci

Incontro con il prof Nello Ciraci

Echi linguistici dal latino alle lingue moderne

Associazione Libera - Il bisogno e le giustizia

Associazione Libera  Il bisogno e le giustizia

Associazione Libera - manifestazione

Le Mani, un laboratorio per l'accoglienza

Le Mani un laboratorio per laccoglienza

Laboratorio per l'Accoglienza

Inizio delle attività scolastiche 2019/2020

Inizio delle attivit scolastiche 20192020

Le attività didattiche al Liceo Pepe Calamo riprendono lunedì 16 settembre

Accoglienza classi prime 2019/2020

Accoglienza classi prime 20192020

Accoglienza al Liceo Pepe Calamo

Il prof. Francesco Dell'Atti è il nuovo Dirigente scolastico del Liceo Pepe Calamo

Il prof Francesco DellAtti  il nuovo Dirigente scolastico del Liceo Pepe Calamo

La comunità scolastica del Liceo Pepe Calamo saluta il nuovo Dirigente scolastico. Ecco il messaggio di auguri scritto dalla prof.ssa Lucia Grassi.

FSEPON - Pratiche di cittadinanza digitale

FSEPON  Pratiche di cittadinanza digitale

Il progetto PON PRATICHE DI CITTADINANZA DIGITALE ha l'obiettivo di attivare a scuola una comunità creativa in grado di aprirsi al territorio e contribuire alla  costruzione di un ecosistema di innovazione per la formazione di cittadini del futuro, capaci di osservare le cose vecchie con occhio nuovo (G.P.Bona): un percorso di apprendimento attivo basato sui modelli teaching/learning, nel quale lo studente, motivato dall’interazione tra digitale e manuale, si sente partecipe di una learning community perché stimolato a misurarsi in contesti concreti e a maturare le proprie competenze in ambienti collaborativi e costruttivi sia reali che virtuali. Le attività, caratterizzate da critical thinking, problem solving, creativity, communication and collaboration, sono orientate a migliorare i processi di apprendimento delle materie scientifiche e informatiche e a sviluppare le skills for life. La comunità creativa si muoverà nello spazio scolastico (laboratorio di robotica, laboratorio di making, aula digitalmente aumentata) e nello spazio extrascolastico (la città come laboratorio aperto, scuole in rete), esercitando quei principi cardine insiti alla partecipazione che sono inclusività, creatività e interdisciplinarità: “ricerco, collaboro, creo, programmo, progetto, realizzo, sperimento, condivido” costituiscono le chiavi di volta per la crescita di cittadini digitali, capaci di leggere nella smart city i segni della sua evoluzione nel tempo.

Training the European Team

The European Team