Curriculum dello Studente

A partire dal corrente anno scolastico, si introduce nel Secondo Ciclo di Istruzione, il Curriculum dello Studente, un documento che riassumerà il percorso scolastico dei cinque anni frequentati dagli studenti nell'istituto, con le indicazioni dei vari risultati ottenuti.  Tale documento sarà un punto di riferimento fondamentale per l’esame di Stato e per l’orientamento dello studente.

La vera novità del documento consiste nella disponibilità dello studente di inserire personalmente attività ed esperienze certificate in ambiti anche extrascolastici; per farlo dovrà accedere ad una apposita piattaforma ministeriale.

Per imparare ad usare questo nuovo strumento il MIUR ha predisposto un sito dedicato, il cui indirizzo URL è

Si allegano:

1) La Circolare n. 185 del Dirigente Scolastico con le indicazioni dettagliate per provvedere alla compilazione del documento

2) La Circolare n. 186 del Dirigente Scolastico, integrativa della n. 185