Francesco Dell'Atti Dirigente Scolastico del Liceo Pepe Calamo
La Comunità Scolastica del Liceo "Pepe - Calamo" saluta il nuovo Dirigente Scolastico, il prof. Francesco Dell'Atti.
Ecco il messaggio di auguri scritto dalla prof.ssa Lucia Grassi.
"Ieri pensavo alle parole da articolare per rivolgere il nostro saluto di benvenuto al nuovo dirigente scolastico.
Riflettevo...e un'esperienza di vita mi è venuta in soccorso.
Qualche anno fa ho visitato una mostra d'arte a Zafferana Etnea, in Sicilia.
Una giovane artista siciliana, Manuela Privitera, su richiesta di Rosario Faraci, prof. di Economia e Gestione delle Imprese e Presidente del corso di Laurea in Economia Aziendale dell'Università di Catania, ha rappresentato in un dipinto l' idea di uno strumento, che noi tutti possediamo e che non è solo il lume della ragione né tantomeno la sola passione che viene dal cuore. Il prof. ha chiamato questo strumento Bussola d’Amore.
L' artista, nell'illustrare la sua opera, riportava la spiegazione che della stessa aveva dato il prof. in una lezione di Economia.
In sintesi...
La Bussola d’Amore è lo strumento per eccellenza del Cuore Pensante o, se volete, dell’Intelligenza Emotiva. Ci serve per orientare i nostri passi in tempi di cambiamento; ci serve per avere una guida nelle decisioni importanti che dobbiamo prendere nella vita; ci serve per trovare coraggio. Cor-aggio. Il suo prefisso è cor, in latino Cuore. Questa bussola è dunque uno strumento per la navigazione nella vita e conduce all’Amore, il sentimento più nobile che una persona possa provare, anche quando è amore per lo studio, per il lavoro e per il sapere, non soltanto amore verso le persone. Amore che è sinonimo di Libertà e di Responsabilità.
Allora ho pensato ad una bussola come dono di augurio. In realtà il nostro dono è uno strumento di precisione di alta tecnologia ed è, anche, una bussola.
"Bussola d’Amore" è, anche, il titolo di una poesia inedita di qualche anno fa del prof. Rosario Faraci, di cui leggo ora alcuni versi."
"La Bussola d’Amore mai si guasta.
Usala bene e vedi che ti basta.
Il suo congegno interno forte resta
anche se fuori c’è una tempesta.
Libero di girare al suo interno
l’ago della Bussola su d’un perno
alla fine si allinea alla Speranza
ed alla direzione dà costanza.
Funziona la Fiducia da sestante
è un oggetto a parte, ma importante
con la Bussola aiuta il navigante
ad affrontare quello che è cangiante!
Bussola d’Amore, sei gran strumento!
supporto per ogni discernimento
e se si infuria pure il Cambiamento
lasciati usare come Sentimento."
Con queste parole auguriamo al prof. Francesco Dell'Atti, nostro nuovo Dirigente, e a tutti noi di intraprendere questo tratto di navigazione della nostra vita insieme, lasciandoci orientare dalla Bussola d'Amore.