"LIBERI DI ESSERE"

Le classi del secondo e quarto anno di corso del Liceo L. Pepe- A. Calamo, Sede Scientifico, hanno partecipato alla II^ Edizione della campagna di sensibilizzazione "VOLA VIA DALLA VIOLENZA", realizzando degli scatti fotografici per il CONTEST FOTOGRAFICO dal tema "LIBERI DI ESSERE".

Gli studenti si sono espressi attraverso la fotografia, affidando a questa forma d'arte emozioni, pensieri e sensazioni per raccontare la realtà.
Hanno affrontato in classe gli stereotipi di genere e come questi agiscono nella vita quotidiana anche ad un livello di inconsapevolezza andando a ledere la dignità dell'altro.
Ogni classe ha realizzato uno scatto fotografico.
Tutte le foto, stampate su pannelli sono state esposte  in una mostra a cielo aperto lungo Via Enrico Berlinguer, che costeggia l'Istituto Tecnico Pantanelli-Monnet, il Circolo Tennis e  il Liceo Scientifico dell' Istituto L. Pepe - A. Calamo.
Obiettivo del percorso formativo: realizzare attraverso l'analisi delle emozioni trasmesse dagli scatti fotografici in mostra una narrazione collettiva che racconti la forza, la determinazione, la capacità in ogni donna di lottare, di coltivare la speranza e di raggiungere la piena consapevolezza di ciò  che conta e che è  dentro di noi.

Prof.ssa Lucia Grassi

Martedì 30 Novembre 2021, a conclusione del CONTEST FOTOGRAFICO, gli studenti autori degli scatti fotografici hanno  partecipato all' EVENTO FINALE FORMATIVO presso l' Auditorium della Sede J. MONNET dell' Istituto Tecnico.

Le studentesse Lisi Alessia e Taliente Simona della classe 4^C del Liceo Scientifico hanno vinto il Premio Contest Fotografico LIBERI DI ESSERE.

PRIMO PREMIO
Manifestazione "VOLA VIA DALLA VIOLENZA", promossa da Centro Antiviolenza Provinciale, Servizi Sociali e Amministrazione Comunale

CONTEST FOTOGRAFICO
"LIBERI DI ESSERE"