Coding & Game


Coding & Game

Progetto Ostuni a blocchi

Il progetto ‘Ostuni a blocchi’ ha l’obiettivo di valorizzare le peculiarità architettoniche, socio-culturali ed economiche di Ostuni e di proporre idee di rigenerazione urbana coerenti con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.  

Il progetto è stato elaborato in occasione del Modulo “Coding & Game” finanziato con il PON “10.2.2-FSEPON-CA-2018-1 Pratiche di Cittadinanza Digitale”.  Il modulo PON si è svolto nell'a.s.2019/2020 e nel periodo marzo-maggio gli studenti e i docenti hanno continuato a lavorare a distanza per partecipare alla call M9 Contest Urban Landscape.

Esperto esterno prof.ssa FEDERICA LONGO

Tutor interno prof.ssa ANNA MARIA RODIO

Sono stati coinvolti 14 ragazzi e 8 ragazze di prima e seconda classe. Le attività del modulo PON si sono concluse il 4 Marzo 2020, ma i partecipanti hanno continuato a lavorare in autonomia, collaborando a distanza e sfruttando le competenze sviluppate in aula, per concludere la realizzazione del mondo Minecraft e le attività di gaming e storytelling.

 Per lo sviluppo del progetto i partecipanti sono entrati in contatto con diversi esperti e associazioni attivi nel territorio di Ostuni ed hanno scoperto che promuovere lo sviluppo sostenibile richiede al singolo e alla comunità la collaborazione, il rispetto reciproco, le competenze e il senso di responsabilità e quello di servizio.

 Si ritiene che sia stata un’esperienza innovativa molto valida soprattutto in occasione della Didattica a Distanza, in quanto ha favorito lo sviluppo di competenze tecniche e di soft skills con le metodologie del learning by doing e del cooperative learning ed ha consentito ai partecipanti di mantenere un legame attivo e collaborativo tra di loro e con i docenti in un momento così delicato come quello dell’emergenza Covid19.

 

Dopo l’analisi degli obiettivi dell’Agenda 2030, il gruppo ha partecipato a sessioni di brainstorming per l’ideazione del progetto ‘Ostuni a blocchi’ in Minecraft. L’obiettivo principale è stato ricreare quattro luoghi caratteristici di Ostuni e in essi attivare dinamiche di videogioco e storytelling per la promozione e la valorizzazione di tradizioni, comunità e servizi locali in un’ottica di sviluppo sostenibile.

Alcuni esempi

Coding 1

Coding 2

Coding 3