Festival Educazione alla Sostenibilità

Il 22 Aprile 2021 gli studenti del Liceo  Pepe - Calamo, Sezione Scientifica, hanno partecipato a Festival Educazione alla Sostenibilità per il 51° Earth Day, la più importante giornata di mobilitazione internazionale di cura del Pianeta che mobilita fino a 1 miliardo di persone.

Il Festival nasce nel 2017 con l’obiettivo di aumentare la conoscenza e l’impatto positivo dell’Agenda 2030 nelle nostre vite:

• favorendo il coinvolgimento attivo del mondo dell’educazione formale, informale e non formale e l’incontro con tutte le componenti della società, dalle imprese al settore pubblico, dalla società civile alle istituzioni filantropiche, dalle università e centri di ricerca agli operatori dell’informazione e della cultura in questa grande sfida per il futuro del Pianeta;
  • evidenziando l’interdipendenza dei problemi e delle soluzioni creando appuntamenti ed eventi che affiancano sensibilità ed esperienze differenti;
  • promuovendo nuovi stili di vita rispettosi dell'ambiente e di tutte le popolazioni del mondo, i diritti umani, l’uguaglianza tra i popoli e le persone, una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale, l'innovazione sostenibile e la lotta alla povertà.

Il Festival è realizzato in virtù del protocollo sottoscritto con il MIUR “Realizzazione di iniziative volte a promuovere le celebrazioni italiane dell’Earth Day”, per dedicare le celebrazioni della Giornata Mondiale della Terra ai temi dell’educazione.

A causa del protrarsi della pandemia, gli studenti del Pepe hanno partecipato alla maratona televisiva #OnePeopleOneplanet del 22 Aprile 2021: 12 ore interamente dedicate alla Terra e agli obiettivi dell’Agenda 2030.

La Maratona si è aperta con il Festival della Sostenibilità e per l'intera la mattinata si sono susseguiti spazi dedicati alle storie dei ragazzi di tutto il mondo e al loro impegno per il pianeta, con ospiti in studio, artisti, scuole collegate e laboratori.

Le scuole hanno avuto l’occasione di prendere parte attivamente a questa iniziativa di dialogo e confronto ed essere protagonisti della Giornata Mondiale della Terra in due modalità:

1) partecipando alla maratona televisiva su RAIPLAY.IT, in DAD, visibile da ogni device (lim, tablet, pc, smartphone etc) con possibilità di commentare, fare domande sui social con gli HASHTAG dedicati;

2) partecipando poi  al Contest #IoCiTengo, presentando il proprio progetto in formato video che è  stato divulgato sulla piattaforma web #OnePeopleOnePlanet che ha accolto la maratona televisiva oltre alla diretta RaiPlay.

La partecipazione della componente studentesca del Pepe ed il Progetto intrapreso a partire dal mese di Ottobre 2020, in parte con laboratori in presenza e in parte in DAD, ha manifestato la volontà dei nostri ragazzi di “essere e divenire cittadini attivi del loro futuro".

Il loro impegno ha permesso al Liceo "Pepe - Calamo" di ricevere il conferimento del titolo di AMBASCIATORE PER LA TERRA da parte di EarthDayItalia per la partecipazione  al Festival Educazione alla Sostenibilità nel Contest #IoCiTengo2021.

Attestato Ambasciatore per la Terra.pdf