La chiusura del camp

Il primo modulo del campus estivo del Liceo Pepe Calamo si chiude con un convegno sui temi dell’innovazione il 10 luglio nel Giardino del Centro di Cultura “Donato Cirignola” dalle ore 20,00 alle ore 22,00.

L’esperienza dell’ INNOVATION SUMMER CAMP del Liceo Scientifico Pepe si conclude con una serata dedicata completamente ai temi dell’Innovazione.

Interverranno:

Sua Eccellenza Mons. Domenico Caliandro, Arcivescovo della Diocesi di Brindisi-Ostuni;

il prof. Vito Albino, ordinario di Economia e Gestione dell’Innovazione presso il Politecnico di Bari;

il dott. Giuseppe Riccardi, segretario del CNA di Bari;

la dott.ssa Sabrina Sansonetti, Innovatore sociale e già presidente di Innova Puglia;

la dott.ssa Annunziata Ferrara, Dirigente scolastica del Liceo Pepe Calamo.

Un incontro destinato a produrre frutti inaspettati in termini di lettura del senso stesso del “fare innovazione” e di proposte per la futura progettualità. Infatti, si confronteranno sui temi del campus la Chiesa, la Scuola, l’Accademia e l’Impresa, a riprova della trasversalità dei temi legati all’innovazione. Oggetto del campus estivo sono state quattro discipline, nate proprio in relazione al progetto: ICT (prof.Piero De Falco), ROBOTICS (prof. Domenico Aprile), COM&MEDIA (prof.ssa Antoinette Papa), SMART ARCHITECTURE (prof. Giuseppe Scaligeri).

Il Campus estivo proposto agli studenti liceali nei mesi di giugno e luglio ha imposto un ripensamento delle strategie e delle proposte di lavoro. Durante il campus non si sono svolte “lezioni tradizionali” ma è stata privilegiata una “didattica delle competenze”.

L’Innovation summer camp è stato un’esperienza scientifica, nella quale le attività proposte sono state strettamente connesse ad un “luogo di apprendimento nuovo”, il Centro di Cultura “Donato Cirignola”, riorganizzato dagli studenti stessi in “isole di apprendimento”, per rispondere alle diverse necessità e competenze degli alunni partecipanti e permettendo loro di dispiegare pienamente il potenziale di apprendimento conoscendo, applicando e integrando la molteplicità dei linguaggi, informatico e scientifico.

I risultati del lavoro svolto saranno, quindi, condivisi con la città giovedì 10 luglio, nella splendida cornice del Giardino dello storico palazzo Cirignola.