LA NOTTE DELLA RICERCA

Ritorna la "Serata della Ricerca" presso la Sezione Scientifica del Liceo Pepe-Calamo.

L'iniziativa, nata nel 2014 nel solco della European Researchers' Night, ha lo scopo di promuovere la divulgazione della cultura scientifica, offrendo a studentesse e studenti l'opportunità di presentare laboratori ed esperienze didattiche, condividendoli con la cittadinanza.

Cuore della serata: l'incontro con Fabio Anastasio Recchia, Ricercatore, Professore Ordinario presso la Scuola Universitaria Superiore Sant’ Anna a Pisa, in aspettativa dopo aver assunto il ruolo di Direttore dell'Istituto di Fisiologia Clinica di Pisa CNR - National Research Council of Italy.

Esperto del cuore, Fabio dialogherà con studentesse e studenti del CNR, il più grande ente pubblico di ricerca italiano che ha il compito di svolgere, promuovere e diffondere attività di ricerca scientifica e tecnologica per lo sviluppo del Paese.

Il Liceo, comunità di pensiero e di ricerca, aspira ad elevare il "dealy teamwork", il lavoro di squadra quotidiano, attraverso un approccio evoluto, in cui la collaborazione supera la semplice divisione dei compiti per trasformarsi in un processo condiviso di costruzione della conoscenza, riflessione critica e innovazione, in ambito pedagogico, educativo, formativo ed organizzativo.

Questo approccio si basa sull'interdipendenza positiva, dove la diversità dei membri è valorizzata per generare innovazione e soluzioni complesse. Il CNR diventa modello di costruzione sociale del nostro essere scuola: docenti e studenti insieme agiscono come organismo che interpreta e ricostruisce la realtà attraverso la collaborazione, per creare insieme un ambiente inclusivo basato su fiducia, comunicazione chiara, responsabilità condivisa e supporto reciproco.

Fabio, socio onorario dell'Associazione Internazionale Pugliesi nel Mondo, torna nella sua Puglia per fare quattro chiacchiere con studenti e docenti su L' AUDACIA DELLA RICERCA.

Dopo i saluti istituzionali del Dirigente Scolastico Salvatore Madaghiele e della Dottoressa Emilia Francioso, Vicesindaco di Ostuni e l'intervento del Professore Fabio Anastasio Recchia Direttore dell'Istituto di Fisiologia di Pisa e del CNR National Research Council of Italy, chiuderà la serata il concerto del gruppo The Red Lem.

Vi aspettiamo Mercoledì 11 Febbraio 2026, ore 18:00, presso la sede del Liceo Scientifico in via Tommaso Nobile a Ostuni.

Allegati

L’Audacia della Ricerca

File JPG
Contatore click: 19