Laboratorio di Scienze


Super Luna di Aprile: cinque P + una

Una ricerca della classe 1B - Scientifico (opzione Scienze Applicate) 

Lo scorso 7 aprile la Luna è apparsa più grande e luminosa del solito, ma perché? Potrebbe sembrare un’illusione ottica o un mistero della scienza e invece si tratta solo di una variazione di distanze insieme a qualche coincidenza.

L’orbita lunare intorno alla Terra è ellittica, pertanto la Luna, durante il suo moto di rivoluzione, raggiunge una distanza massima di apogeo di circa 406 000 km ed una distanza minima di perigeo di circa 356 000 km dal nostro pianeta.

Nella notte tra il 7 e l’8 Aprile la Luna era in perigeo, è per questo che noi l’abbiamo vista più luminosa e più grande del solito. La posizione della Luna in perigeo, però, non basta a renderla una super Luna: ciò deve accadere mentre la Luna è in plenilunio, cioè in opposizione, in direzione opposta rispetto ai raggi solari. Questa coincidenza tra Luna piena e passaggio al perigeo, popolarmente indicata come super Luna, in astronomia viene indicata come Luna piena al perigeo.

luna 1

Prevista alle 19:10 del 7 aprile ad una distanza pari a 356.908 Km, contro la distanza media di poco più di 384.000 Km, la super Luna ha perfettamente mantenuto le promesse, mostrandosi il 15% più luminosa di una normale Luna piena. Ed è stata uno spettacolo, fotografata dall’Italia alla Germania, dal Regno Unito all’Olanda, dall’Europa al Sud America. Questo meraviglioso evento, visibile durante tutta la notte, ha raggiunto il momento del plenilunio alle ore 4:35, quando la Luna è diventata particolarmente luminosa e grande.

Per le sue caratteristiche, noi l’abbiamo chiamata Super Luna delle 5 P.

Analizziamo i significati di queste P. I primi due, già visti, valgono per tutte le super Lune:

luna 2

  • Plenilunio, la fase lunare in cui la Luna si trova in opposizione rispetto ai raggi solari e quindi viene vista durante la notte, dalla Terra, completamente illuminata.
  • Perigeo, punto dell’orbita lunare in cui la Luna si trova alla distanza minima dalla Terra.

Le altre P sono peculiarità di questa Super Luna di aprile:

  • Più : questa Luna piena al perigeo è la più grande di tutto il 2020 in quanto è la più vicina rispetto alle altre che abbiamo avuto e che avremo nei prossimi mesi (la prossima il 7 Maggio).
  • Primavera: l’evento è avvenuto nel primo plenilunio successivo all’equinozio di primavera.
  • Pasqua: la festa della Pasqua cade la domenica successiva al plenilunio di primavera, quindi quella del 7 Aprile è stata la super Luna di primavera e di Pasqua.

luna 3

Possiamo perciò attribuire un significato particolare a questa super Luna: un significato di rinascita anche in considerazione del particolare periodo che stiamo vivendo. La pandemia, che ci ha obbligato ad ammirare questo evento dai nostri balconi, potrebbe essere una ulteriore P di questa super Luna.

Dato che siamo stati costretti a trascorrere la Pasqua in casa per tutelare la nostra salute e quella di chi ci circonda, questo particolare evento astronomico ha rappresentato un segno di speranza riunendoci tutti in un unico sguardo verso il cielo e sotto l’unico sguardo della Luna (la Luna infatti presenta sempre e a tutti la stessa faccia!).

luna 4

Le attività laboratoriali sono state progettate e condotte dalla prof.ssa Vitantonia Leozappa.