Olimpiadi Italiane della Matematica - Triennio 2021/2024

COSA SONO LE OLIMPIADI

Le Olimpiadi della Matematica sono gare di soluzione di problemi matematici elementari rivolte ai ragazzi delle scuole superiori (scuole secondarie di secondo grado). I partecipanti devono trovare tecniche creative per risolvere problemi mai visti prima e ideare nuove dimostrazioni. Lo scopo è quello di avvicinare gli studenti al tipo di problem-solving che un matematico di professione incontra nel suo lavoro, e di mostrare loro una matematica diversa e più interessante che non quella in cui bisogna applicare meccanicamente formule.

In Italia, le varie fasi della manifestazione sono curate dall’Unione Matematica Italiana su incarico del Ministero dell’Istruzione. Le Olimpiadi della Matematica si svolgono regolarmente in Italia dal 1983, e sono quindi la più antica e seguita gara di matematica a livello nazionale. Al 2017, circa 1500 scuole italiane aderiscono al Progetto Olimpiadi della Matematica, per un totale di circa 200 000 studenti partecipanti alla prima fase della gara.

I migliori sei studenti vanno a formare la squadra italiana alle Olimpiadi Internazionali della Matematica (IMO), che vengono organizzate ogni anno in una nazione diversa, a partire dal 1959, e vedono la partecipazione di più di 100 nazioni.

RESPONSABILI E COORDINATORI

Le fasi locali delle olimpiadi della matematica sono organizzate in distretti, che in molti casi coincidono con le province italiane (con alcuni accorpamenti). In ogni distretto c’è un coordinatore distrettuale, e nei più grandi anche uno o più responsabili distrettuali. Essi si impegnano per far funzionare le Olimpiadi nel migliore dei modi; in particolare coordinano lo svolgimento dei giochi di Archimede nelle singole scuole, organizzano la gara distrettuale di febbraio, e selezionano sulla base dei risultati i partecipanti alla finale nazionale di Cesenatico. Inoltre spesso si adoperano per organizzare stage ed altre iniziative legate al mondo della matematica.

Per il triennio 2021-2024, il Prof. De Falco Piero è COORDINATORE DISTRETTUALE/Province di Brindisi e Taranto  delle Olimpiadi della Matematica che si svolgeranno presso la SEDE POLO del Liceo "Pepe-Calamo" di Ostuni.

Prof. DE FALCO Piero
Liceo "Pepe-Calamo" OSTUNI (Br)
cell. 349 816 4618

Partecipanti Olimpiadi della Matematica 30 11 2023