Orientamento in ingresso

Proponiamo agli alunni che frequentano la terza media, e ai loro genitori, una serie di strumenti utili a raggiungere una seria e completa informazione in vista della scelta dell'istituto superiore in cui completare il ciclo di studio secondario. Da questa pagina, navigando sui link (collegamenti) proposti, si possono visionare varie pagine che, con modalità diverse, vi forniranno le informazioni più complete e le più corrette possibili per orientarvi in questa scelta, che, oggi, rischia di diventare difficile.

Infatti, nel modello di scuola centralizzata che esisteva in precedenza, lo Stato organizzava in maniera omogenea e chiara su tutto il territorio nazionale, gli indirizzi di studio in maniera rigida. Lo studente aveva ben chiaro il quadro delle varie proposte e la scelta di un indirizzo aveva anche un preciso significato.

Nella situazione attuale una non sempre ben interpretata autonomia, ha reso la proposta didattica degli istituti superiori quanto mai confusa e fuorviante. Presi dalla necessità di fare mercato, gli istituti, con sperimentazioni, progetti, modifiche e aggiustamenti, si presentano come una sorta di ipermercato della formazione, nei cui scaffali l'utente può trovare di tutto. Le scuole hanno perso identità fornendo ai futuri utenti un quadro non sempre rispondente alle loro effettive finalità didattiche.