Premiazione "Progetto NERD"

Il Liceo Pepe - Calamo Sezione Scientifica ha partecipato al PCTO (Percorsi Competenze Trasversali Orientamento) "Progetto NERD?" (Non E' Roba per Donne?), promosso da IBM in collaborazione con il Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" e Politecnico di Bari, nell'ambito delle attività  di orientamento STEM4WOMEN_POLIBA.

Obiettivo del PCTO: diffondere la passione per l'informatica tra le giovani studentesse al fine di orientare le loro scelte universitarie.

Il progetto, animato dalle volontarie IBM, molte delle quali WIT (Women in Technology), mira a mostrare come l'informatica sia una disciplina creativa, interdisciplinare, sociale, e basata sul problem solving, attività nella quale le donne eccellono.

Il Progetto ha previsto due sessioni plenarie e due laboratori, durante i quali Matilde Mastronuzzi e Gabriela Stanciu, due ragazze del Pepe, hanno imparato a progettare e realizzare una chatbot tramite la piattaforma IBM Cloud.

A causa dell'emergenza sanitaria, tutti gli incontri, i laboratori e le collaborazioni si sono svolti online.

Il 20 Maggio 2021 si è  svolta online la Premiazione Progetto NERD, che quest'anno ha registrato la partecipazione di 17 Università Italiane  Partner che hanno messo a disposizione i loro docenti tutor del Progetto, 5123 studentesse di Scuola Secondaria Superiore.

Sono stati presentati 507 progetti e ne sono stati premiati  30, i migliori.

Le ragazze premiate parteciperanno ad un mini stage di tre giorni presso una sede IBM. Questa “immersione” nel mondo della ricerca sarà organizzata nel mese di luglio 2021, dopo la conclusione dell’anno scolastico.

Le nostre 2 studentesse, Gabriela e Matilde, hanno progettato la Chatbot "Kittybot" e hanno vinto il Premio Regionale Puglia.

GABRIELA e MATILDE

hanno dimostrato che l'INFORMATICA È  ROBA PER DONNE!