Liceo Classico - Curvatura "Arti visive e dello spettacolo"

La curvatura “Arti visive e dello spettcolo”, oltre a potenziare organicamente l’identità formativa del liceo classico, valorizza il carattere unitario delle Arti, accentuando la consapevolezza della loro interdipendenza.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Liceo Classico

Cos'è

L’anticipazione al primo biennio della Storia dell’Arte (n. 1 ora al I anno e n.1 ora al II anno) arricchisce il curricolo tradizionale del liceo Classico, garantendo un approccio più graduale e coerente al linguaggio dell’arte e delle arti visive, nonché allo studio della evoluzione storica della disciplina, sincronico alla proposta storico-letteraria del secondo biennio e del monoennio finale.

L’inserimento di moduli di arte dello spettacolo (n. 1 ora dal I al V anno) intercetta e potenzia la tradizione progettuale pluriennale di  Istituto della messa in scena teatrale, musicale e coreutica ad opera del laboratorio teatrale “L’Officina del Sole” .

Laboratori espressivi pomeridiani (Teatro, scrittura creativa, Scenografia) continueranno ad arricchire l’offerta formativa del curricolo del Liceo Classico, in particolare di questa curvatura.

I punti di forza dell’opzione formativa sono individuabili in:

-          attività artistico-culturale sviluppata dalle associazioni del territorio, unitamente ai festival e alle stagioni musicali, cinematografiche e teatrali  proposte nei cinema e teatri di Ostuni e dei paesi limitrofi;  

-          Protocolli di Intesa del Liceo Pepe Calamo con gli Enti e le Associazioni del territorio;

-          cifra progettuale dell’extra-curricolo, storicamente aperto alla valorizzazione delle competenze espressive e artistico-musicali degli allievi (Officina del Sole, Persone Libro, Odissea, Notte dei Licei Classici);

caratterizzazione delle attività proposte nei PCTO (Concorso Internazionale di Teatro Scuola “Tiziana Semerano".

A cosa serve

Benché vi sia una peculiare attenzione allo sviluppo di tutte le competenze chiave europee, la curvatura arti visive e dello spettacolo potenzia e valorizza soprattutto la competenza della “creatività” (Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali) . Partendo dalla profonda convinzione che svilupparla per ogni studente significherà acquisire una forte tendenza all’innovazione, questo percorso di studi consentirà di migliorare le proprie capacità di problem solving all’insegna dell’originalità e della professionalità, che è poi quanto oggi è richiesto per proseguire con successo gli studi universitari ed intraprendere positivamente la propria carriera nel mondo del lavoro.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo Classico Curvatura "Arti visive e dello spettacolo" è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Programma

Quadro Orario della Curvatura di Arti visive e dello Spettacolo

 

 

 

Italiano

4

4

4

4

4

Latino

5

5

4

4

4

Greco

4

4

3

3

3

Inglese

3

3

3

3

3

Geostoria

3

3

 

 

 

Storia

 

 

3

3

3

 Filosofia

 

 

3

3

3

Storia dell’arte

+1

+1

2

2

2

Arti dello spettacolo

+1

+1

+1

+1

+1

Matematica

3

3

2

2

2

Fisica

 

 

2

2

2

Scienze naturali

2

2

2

2

2

Scienze motorie

2

2

2

2

2

IRC / Alternativa

1

1

1

1

1

Totale ore

27+2

27+2

31+1

31+1

31+1

Laboratori espressivi pomeridiani di teatro, scrittura creativa e scenografia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Email

brps11000v@istruzione.it

Telefono

0831332291

Percorsi di studio correlati