Liceo Classico - Curvatura linguistica di Spagnolo

La curvatura linguistica di spagnolo, oltre a potenziare organicamente l’identità formativa del liceo classico, propone l’incontro e la scoperta di culture altre nello spazio e nel tempo.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Liceo "Pepe-Calamo" sezione Classica

Cos'è

La curvatura di lingua spagnola punta allo sviluppo di competenze linguistiche e comunicative di alto livello e di una matura identità culturale tramite l’approccio interculturale alla trattazione dei contenuti disciplinari.

Il curricolo tradizionale del Liceo classico si potenzia con due ore settimanali di Lingua e cultura spagnola (dal I a V anno di corso), che consentiranno agli studenti di conseguire le certificazioni linguistiche DELE in lingua spagnola e di svolgere esperienze formative in Italia e all’estero. La curvatura di Lingua spagnola si inserisce coerentemente nel Piano di Internazionalizzazione di Istituto, volto a sostenere lo sviluppo di competenze trasversali, con particolare attenzione alle competenze linguistiche, digitali e di cittadinanza, fondamentali per un futuro lavorativo e sociale in un contesto sempre più integrato a livello internazionale.

Caratteristiche del percorso:

1.    Lingua Spagnola e approccio alla Letteratura: Gli studenti approfondiscono la grammatica, la sintassi e il vocabolario, oltre ad avvicinarsi ad opere letterarie di autori spagnoli .

2.    Cultura e Civiltà: Vengono esplorati aspetti storici, artistici e sociali dei paesi di lingua spagnola, offrendo una comprensione più ampia del contesto culturale.

3.    Metodologie Interdisciplinari: Il percorso può integrare la trattazione di temi di carattere storico, letterario, filosofico, scientifico con l'analisi di testi in spagnolo, creando connessioni tematiche e confronti metodologici tra le varie discipline.

A cosa serve

Il Liceo Classico a curvatura linguistica di lingua spagnola offre una formazione completa che unisce tradizione e modernità, preparando gli studenti a affrontare sfide future in un contesto sempre più globalizzato. Il percorso facilita e supporta la preparazione all’inserimento nel mondo dell’università e delle professioni legate alle lingue, all’economia e alle relazioni internazionali. In particolare favorisce:

·       lo sviluppo di competenze linguistiche avanzate, rendendo gli studenti capaci di comunicare in spagnolo in modo efficace e di ottenere certificazioni linguistiche DELE fino ai livelli B2/C1

·      l’accesso a diverse opportunità professionali,  facilitando l’ingresso in organismi internazionali e  istituzioni comunitarie

·      la preparazione universitaria  nell’ ambito umanistico, scientifico e delle scienze sociali, anche a livello internazionale

l’acquisizione di competenze di  cittadinanza globale

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo Classico a Curvatura Linguistica (Spagnolo) è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM.

Programma

QUADRO ORARIO della Curvatura Linguistica

 

 

 

Italiano

4

4

4

4

4

Latino

5

5

4

4

4

Greco

4

4

3

3

3

Inglese

3

3

3

3

3

Spagnolo

2

2

2

2

2

Geostoria

3

3

 

 

 

Storia

 

 

3

3

3

Filosofia

 

 

3

3

3

Storia dell’arte

 

 

2

2

2

Matematica

3

3

2

2

2

Fisica

 

 

2

2

2

Scienze naturali

2

2

2

2

2

Scienze motorie

2

2

2

2

2

IRC / Alternativa

1

1

1

1

1

Totale ore

27+2

27+2

31+2

31+2

31+2

Moduli opzionali certificazione Lingua inglese- L2

 

1+1

 

1+1

 

1+1

 

1+1

 

1+1

 

Email

brps11000v@istruzione.it

Telefono

0831 332291

Percorsi di studio correlati