Liceo Classico - Curvatura Biomedica
La sezione classica del Liceo "Pepe-Calamo" di Ostuni, a partire dal terzo anno di corso consente di potenziare l'insegnamento delle scienze naturali attraverso la curvatura di “Biologia biomedica”.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Liceo Classico
Cos'è
Il progetto si basa sul Protocollo d'Intesa n°3095 del 21 marzo 2017 tra Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.
A partire dall'anno scolastico 2024/2025, inoltre, l’iter di attivazione del liceo biomedico, parallelamente alla strada politica per cui sono stati depositati due distinti disegni di legge alla Camera e al Senato, ha registrato un importante sviluppo amministrativo. Tutti gli istituti che fanno parte della rete nazionale dei licei biomedici, formalizzati con appositi decreti ministeriali fino all’a.s. 2024/25, potranno essere inseriti, infatti, nella sperimentazione di cui all’art. 11 del D.P.R. n. 275/99, concernente iniziative finalizzate all’innovazione metodologico didattica.
Il percorso passerà dalla fase della cosiddetta “curvatura” a quella della “sperimentazione” riconosciuta con apposito decreto a firma del Ministro e propedeutica alla regolamentazione del percorso dopo un periodo di monitoraggio con l’avallo degli USR.
A cosa serve
Come finalità si propone di:
- Fornire strumenti idonei alla valutazione delle proprie attitudini, al fine di indirizzare gli allievi a scelte consapevoli
- Appassionare i ragazzi allo studio della medicina
- Far acquisire valide competenze che possano facilitare il superamento dei test di ammissione alle facoltà scientifiche e sanitarie
- Favorire l’acquisizione di competenze in campo biologico, grazie anche all'adozione di pratiche didattiche attente alla dimensione laboratoriale
Come si fa
Si potrà frequentare l'approfondimento di biologia con curvatura biomedica a partire dal terzo anno di corso fino al quinto anno.
Programma
Il percorso è rivolto alle classi del secondo biennio e monoennio finale e comprende 40 ore di lezioni frontali (a cura dei docenti interni e dei medici esterni) e 10 ore di esperienze sul campo valide come Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO).
In particolare il percorso ha:
- DURATA : triennale (150 ore)
- DESTINATARI: alunni del triennio
- MONTE ORE ANNUALE : 50 ore
- DOCENTI : interni del liceo, esterni medici esperti
- VALUTAZIONE : test di fine modulo
Le 40 ore aggiuntive, sono suddivise in 20 ore di lezioni teoriche tenute dai docenti di scienze, e 20 ore di lezioni teorico-pratiche tenute da esperti medici individuati dall’ Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri. Il materiale didattico è condiviso in itinere mediante piattaforma informatica gestita dal Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci" di Reggio Calabria, scuola capofila di rete.
Servizi correlati
brps11000v@istruzione.it
Telefono
0831 332291