Scientifica - Mente STEAM: le competenze del futuro

Il corso si pone come obiettivo l'utilizzo delle nuove strumentazioni in dotazione del laboratorio di FISICA e INFORMATICA (visori, braccio robotico, ecc...)

Progetti area scientifica

2024-01-18

2024-03-21

Obiettivi

Il corso è rivolto alle studentesse e agli studenti frequentanti la Sezione Scientifica del Liceo "Pepe – Calamo”, avrà inizio nella seconda decade del mese di gennaio 2024 e sarà articolato in n. 20 ore di attività laboratoriali PLURIDISCIPLINARI, afferenti alle discipline STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts and Mathematics).

Il corso si pone come obiettivo l'utilizzo delle nuove strumentazioni in dotazione del laboratorio di FISICA e INFORMATICA e la trattazione dei seguenti nuclei tematici fondamentali per l'apprendimento delle STEAM:

Banco ottico
Braccio robotico
Visori di realtà virtuale e di realtà aumentata
Oscilloscopio e sicurezza nella predisposizione di circuiti
Programmazione con Arduino
Calcolo numerico e programmazione con Octave (Gnu compatibile Matlab).

Servizi associati

Libri di testo, Modulistica famiglie, Registro elettronico