Sicurezza Informatica

Il progetto si propone il raggiungimento di obiettivi in linea con il DM n.328 d el 22 dicembre 2022, mediante una didattica concreta, in grado di favorire l'inserimento degli studenti e delle studentesse nel mondo dell’Università e/o del lavoro.

Tipologia

Progetti area scientifica

Anno

2023/24

Stato

Presentato

Inizio

2024-02-15

Fine

2024-04-30

Obiettivi

OBIETTIVI SPECIFICI:

-        Il pensiero computazionale, il coding e la robotica educativa costituiscono una priorità per l’aggiornamento del curricolo sia nel primo che nel secondo ciclo di istruzione. Il laboratorio sarà dedicato all’apprendimento dei principi di base della programmazione con l’utilizzo di strumenti e kit robotici.

-         Utilizzo consapevole del materiale in dotazione del laboratorio di fisica (STEAM e PNRR)

-         Osservare, costruire, sperimentare e dimostrare leggi fisiche che governano fenomeni naturali

 -          Programmare il Dobot Magician e risolvere problemi  

OBIETTIVI TRASVERSALI:

        COMPETENZE DIGITALI Cooperative learning, attraverso cui gli studenti e le studentesse possono apprendere in piccoli gruppi, aiutandosi reciprocamente e sentendosi corresponsabili del reciproco percorso, con conseguente “RIDUZIONE DEI DIVARI” ;

     Determinazione di “ambienti di apprendimento” atti a facilitare l’apprendimento operativo delle discipline STEAM: Scienze, Tecnologia, Ingegneria (Engineering), Arte e Matematica, anche in riferimento all’Educazione Civica.

Servizi associati

Libri di testo, Registro elettronico, Iscrizioni on-line

Tag pagina: Orientamento Aula informatica Attività extracurricolari Indirizzi di studio Laboratori Informatica