Orientamento in Ingresso: Io scelgo io studio

2023-10-02

2024-06-30

Obiettivi

Il passaggio dalla scuola secondaria di primo grado alla secondaria di secondo grado è un momento assai delicato nella vita dello studente che, talvolta, vede deluse e disattese le sue aspettative.

Il senso di fallimento che accompagna la consapevolezza di una scelta sbagliata può tradursi in situazioni di abbandono e dispersione. Attraverso la progettualità si vuole realizzare una reale sinergia con le scuole medie del territorio, con i docenti, gli studenti e le famiglie, fornendo strumenti di informazione-formazione. Il progetto si muove lungo le direttrici della flessibilità e dell’integrazione e si articola in diverse fasi quali la Continuità, l’Orientamento in uscita dalla scuola secondaria di I grado e le attività di Accoglienza e Monitoraggio durante il primo biennio. Finalità prioritaria sarà, inoltre, la costruzione di un curriculo verticale che favorisca una programmazione condivisa.

Obiettivi correlati ai cambiamenti attesi:

1) Operare in sinergia con le scuole secondarie di primo grado del territorio al fine di consentire il successo scolastico degli studenti

2) Promuovere la conoscenza del curriculo del Liceo “Pepe-Calamo” nelle sue differenti opzioni e dell’Offerta Formativa

3) Creare il senso di appartenenza negli alunni in ingresso.

Liceo "Pepe-Calamo"

Servizi associati

Libri di testo, Modulistica famiglie, Iscrizioni on-line

Tag pagina: Organigramma Offerta formativa Orientamento Alunni Attività extracurricolari Contatti Domande frequenti Indirizzi di studio Insegnanti Iscrizioni Laboratori Modulistica Open day Scuola secondaria