RadioWeb

far conoscere alle nuove generazioni il fascino della radio e, contemporaneamente, del nuovo mondo tecnologico del web.

Tipologia

Progetti di integrazione

Anno

2023/2024

Stato

Presentato

Inizio

2024-01-09

Fine

2024-05-30

Obiettivi

ll progetto nasce appositamente per far conoscere alle nuove generazioni il fascino della radio e, contemporaneamente, del nuovo mondo tecnologico del web.

Al giorno d'oggi, l’informazione e la comunicazione giocano un ruolo importantissimo per tutta la collettività e, soprattutto per i più giovani, è necessario acquisire una percezione più consapevole dei diversi linguaggi comunicativi, anche attraverso nuove piattaforme tecnologiche (social media,blog, siti web ecc).

L' acquisizione di nuove competenze trasversali  ha permesso agli studenti di muovere i primi passi nel complesso mondo del lavoro.

La radio web, come nuovo strumento d'informazione e comunicazione che permette di
trasmettere in tempo reale e in tutto il mondo, attraverso il canale web, ha dunque come scopo primario quello di cercare di ampliare la sfera comunicativa e di sviluppare attorno ad essa una dimensione creativa e attiva del fare e non solo dell'ascoltare.

Da un punto di vista sociologico, la radio è uno dei mezzi di comunicazione di massa tra i più diffusi e che ha sempre visto aumentare il suo gradimento negli anni, nonostante la "competizione" con gli altri mezzi di comunicazione, probabilmente perché la radio conserva sempre un ruolo educativo ma anche di divertente intrattenimento.

Inoltre, in questo momento di forte crisi per gli studenti, e per i giovani in generale, un progetto di stage formativo svolto direttamente con un’associazione, di professionisti del settore, che fa web radio può fornire uno strumento innovativo di inserimento nel mondo del lavoro.

prof.ssa Grassi Lucia

Luogo

Liceo "Pepe-Calamo"

Tag pagina: Attività extracurricolari Bes - bisogni educativi speciali Musica