Progetto Neogreco
Il progetto mira a far cogliere alle studentesse e agli studenti gli elementi evolutivi che vanno dal greco arcaico al neogreco per apprezzarne, in particolare la continuità linguistica.
Tipologia
Progetti di integrazione
Anno
2025-2026
Stato
Presentato
Inizio
2025-10-01
Fine
2026-06-30
Obiettivi
Il progetto didattico di Neogreco consente di superare la visione "monumentale" e statica del greco antico, aprendosi ad una dinamica di lungo respiro.
Il greco, infatti, è una delle lingue dotate di una documentazione scritta ininterrotta di oltre tre millenni. Imparare a rintracciare il filo che lega il greco arcaico al greco moderno trasforma lo studio della lingua da un'attività archeologica a una disciplina viva.
Attraverso uno studio comparativo che può coinvolgere anche il latino, le studetnesse e gli studenti potranno considerare che le lingue non "muoiono" per lasciar posto ad altre, ma si trasformano.
L’istituto, a partire dall'anno scolastico 2025-2026, ha attivato un protocollo di intesa con il Consolato Onorario della Grecia a Brindisi per la promozione e l'insegnamento della Lingua e della Cultura Neo-Greca.
Il progetto di neogreco trasforma, dunque, lo studio dei linguaggi in una vera e propria educazione al pensiero complesso. Le studetnesse e gli studenti potranno apprendere non soltanto una lingua moderna utile nel contesto europeo e mediterraneo, ma acquisire una forma mentis storica e analitica, capace di leggere la lingua come un organismo vivo che nasce, si adatta e continua a parlare al presente.
Luogo
Liceo "Pepe-Calamo"
-
Indirizzo
Via Tommaso Nobile
-
CAP
72017
-
Orari
08.00 - 13.00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
