Fare didattica con Arduino CTC 101

Lo scopo principale dell’intervento è rendere operativi gli ambienti di apprendimento innovativi allocati nella #InnovationArea al primo piano della sede del Liceo Scientifico Pepe:

• Aula LEIS (Lego Education Innovation Studio)
  • Aula Making
  • Aula Digitalmente Aumentata

Gli ambienti di apprendimento innovativi impongono un ripensamento delle metodologie e degli strumenti per la didattica. In particolare, nell’ultimo anno scolastico è stata ampliata la dotazione di questi ambienti con il finanziamento FESR: Avviso pubblico per la realizzazione di laboratori per lo sviluppo delle competenze di base e di laboratori professionalizzanti in chiave digitale - Prot. n. AOODGEFID/37944 del 12/12/2017 -Obiettivo specifico – 10.8 - Azione - 10.8.1 – Sotto-azione 10.8.1.B1 -

Titolo progetto: “Innovation Lab4Edu”

Codice identificativo progetto: 10.8.1B1-FESRPON-PU-2018-100

Per il liceo scientifico è stato finanziato un modulo di Robotica e Making con il quale aggiornare le aule esistenti e potenziare un ambiente polifunzionale per sperimentare metodologie e strumenti innovativi. Fare didattica curricolare ed extracurricolare nell’area dell’innovazione significa connettere i singoli spazi (aula di robotica, aula di making e aula digitalmente aumentata) e offrire agli studenti laboratori a vocazione sperimentale per essere protagonisti del proprio percorso di apprendimento attraverso attività di  project based learning (PBL).

L’intervento progettuale del FESR si è basato sullo sviluppo delle competenze nelle aree STEAM (Science Technology Engineering Art and Mathematics).

Sono stati acquisiti:

• education toolbook di making (Arduino CTC 101) basati su piattaforme integrate di open hardware e software (microcontrollori programmabili) che, oltre a kit didattici che consentano di replicare progetti già realizzati, mettano a disposizione piattaforme di e-learning per docenti e studenti e che prevedano anche il supporto in remoto da parte di esperti trainer.

Nel triennio si intende mettere a sistema un ampliamento dell’offerta formativa articolato in attività curricolari ed extracurricolari sul modello dell’ officina didattica creativa, nella quale si attueranno metodologie didattiche afferenti al costruttivismo e alla psicologia sociale, che spaziano dal cooperative learning al PBL (project based learning), rovesciando il modo di fare didattica curriculare di tipo verticale, favorendo l’orizzontalità e la condivisione dei saperi.

Il progetto intende sviluppare nel triennio  le competenze afferenti all’area tecnica del framework europeo DigComp 2.1, quali:

• area di competenza 3,
    • 3.4 Programmazione;
  • area di competenza 5,
    • 5.1 Risolvere problemi tecnici;
    • 5.2 Identificare i bisogni e le risposte tecnologiche;
    • 5.3 Usare creativamente le tecnologie digitali;
    • 5.4 Identificare i gap di conoscenze digitali.