Il primo anno del progetto di robotica
![](https://scaling.spaggiari.eu/BRII0004/thumbnail/5133.png&rs=%2FtccTw2MgxYfdxRYmYOB6Pk9jQH5POS%2FquVc8aOi3ns2htM1BhF%2Fr5nAtRVDWvfTyMAZSK1CdbWaDHnglQjglAuFwI5cB%2FVmg%2FuX4At01ifvHVhzR520%2FYme%2BqShUDP%2B9Qj7hNmcQs3PUZ%2B9YD5vdA%3D%3D)
L’Aula di Robotica è considerata un luogo di sviluppo duale (ossia rivolto tanto all’apprendimento degli insegnanti che degli alunni) delle competenze e della abilità: nel laboratorio di robotica educativa, infatti, docenti e studenti sperimentano l'introduzione della robotica nella didattica di una disciplina fondante l’indirizzo del Liceo Scientifico, la Fisica, per migliorare l'insegnamento e i processi d’apprendimento.
I gruppi di lavoro di Roboticsness sono stati organizzati per classi aperte in orizzontale.
- CLASSI PRIME : applicazioni della cinematica
- CLASSI SECONDE : l'equilibrio
- CLASSI TERZE : conservazione dell'energia meccanica
- CLASSI QUARTE : applicazioni della termodinamica
Ogni gruppo è composto di 15/20 studenti, seguiti da un tutor, dal responsabile dell’aula LEIS e da un esperto esterno. Ogni gruppo lavora per 12 ore sulla attività proposta di Robotica/Fisica, mentre un gruppo misto lavora per tutta la durata del progetto per la preparazione di competizioni ed eventi.