RADAR ad Ultrasuoni con ARDUINO CT101


RADAR* ad ultrasuoni con Arduino

VIDEO https://drive.google.com/file/d/1zn4IKOTRovjTRrmSJNlq5Qc3ayHco_1K/view?usp=sharing

 

Con Arduino e il dispositivo ad ultrasuoni HC-SR04 è possibile realizzare in modo semplice un sistema di rilevamento somigliante ad un sistema SONAR**, che chiameremo Radar ad ultrasuoni.

**Il sonar scansiona gli oggetti attraverso segnali sonori, mentre il radar utilizza radiazioni elettromagnetiche.

Il dispositivo HC-SR04 genera, infatti, onde sonore ad alta frequenza tramite un trasmettitore, trasformando l’energia elettrica in suono. Il suono generato risulta non udibile dall’orecchio umano, in quanto supera la frequenza limite dei 20kHz.

Quando il suono incontra un ostacolo alla propria diffusione, si genera il fenomeno acustico chiamato eco, se il suono ritorna, per riflessione, nel punto dove si trova la propria sorgente sonora.

Componenti Hardware:

  • scheda Arduino con microcontrollore
  • servomotore
  • sensore ad ultrasuoni HC-SR04
  • breadboard
  • cavi di collegamento
  • base di supporto per il sensore
  • notebook

Software per Arduino:

  • sketch Arduino IDE per controllo servomotore
  • Processing

Il sensore a ultrasuoni va montato sopra il supporto rotante del servomotore.

Il dispositivo HC-SR04 rileva l’eco attraverso un ricevitore (sensore a ultrasuoni), che trasforma il suono in energia elettrica misurabile e visualizzabile.

Il segnale ad impulsi elettrici che verrà trasformato in suono dal dispositivo HC-SR04, viene generato dalla scheda Arduino, la quale riceverà il segnale elettrico di ritorno dell’eco, per la sua elaborazione tramite il software Processing.

Caricato il codice dello sketch su Arduino e avviato Processing, la posizione dell’ostacolo verrà rilevata con le misure di distanza (cm) e angolo (°) attraverso il monitor del computer collegato ad Arduino.

**RADAR (RAdio Detection And Ranging)

Sistema di rilevamento utilizzante onde radio per determinare l’intervallo, l’altitudine, la direzione o la velocità degli oggetti.

Applicazioni in ambito scientifico:

controllo traffico aereo negli aeroporti, sistemi di sorveglianza a lungo raggio, sistemi di allarme rapido, astronomia, monitoraggio meteorologico delle precipitazioni, altimetria, sistemi di controllo del volo, osservazioni geologiche, sistemi di sorveglianza oceanica, sorveglianza dello spazio esterno;

Applicazioni in ambito militare:

sistemi di difesa aerea, sistemi antimissile, sistemi di guida missilistica.