MOBILITA’ DI LUNGO TERMINE ITALIA-FRANCIA
CAMBIARE VITA, APRIRE LA MENTE AD OSTUNI
LICEO “L. PEPE- A. CALAMO ”- OSTUNI Sez. Classica LTTA C11
29 SETTEMBRE-23 DICEMBRE 2021
Due studentesse della Sez. Classica del Liceo “Pepe-Calamo” hanno ospitato due studentesse francesi del Lycée Aubrac. Queste ultime sono state inserite nel Liceo Pepe Calamo per il trimestre settembre- dicembre con un Piano di studi che ha cercato di intercettare gli argomenti e le discipline del piano di studi francese; per questo motivo hanno seguito le lezioni in classi diverse corrispondenti a vari anni di corso dove l’acquisizione di competenze e contenuti disciplinari potesse essere maggiormente efficace.
Sono state coinvolte in tutte le attività del liceo di accoglienza, compreso il Laboratorio teatrale "L’Officina del Sole"; hanno preso parte a diverse escursioni (Bari, Monopoli, Alberobello...) che hanno favorito la conoscenza del patrimonio culturale e della civiltà italiana.
Per ogni disciplina studiata il Liceo Ospitante ha stilato un report dettagliato per le studentesse Erasmus con argomenti, giudizio, valutazione e materiali che sono stati condivisi con la scuola di provenienza.
CAMBIARE VITA, APRIRE LA MENTE A PARIGI
LYCEE LUCIE AUBRAC PARIS LTTA C13
6 FEBBRAIO-21 APRILE 2022
MOBILITA’ DI LUNGO TERMINE A PARIGI
La partecipazione a questa mobilità ha contribuito ad approfondire l'ambiente collaborativo.
GLI STUDENTI
- hanno potenziato la LINGUA FRANCESE e INGLESE nel Liceo Francese acquisendo disinvoltura e correttezza nell’espressione scritta e orale
- hanno sviluppato contemporaneamente una motivata sensibilità per il MULTILINGUISMO
- hanno apprezzato le DIFFERENZE di costumi e di mentalità. Hanno Conosciuto e si sono confrontati su altri modi di vivere e di fare scuola.
- hanno fatto nuove AMICIZIE, aprendosi a nuovi orizzonti umani e culturali
- hanno acquisito nuove CONOSCENZE, ABILITA' E COMPETENZE in discipline non previste nel curricolo della scuola di provenienza
- hanno contribuito allo sviluppo dei CONTENUTI PROGETTUALI anche mediante la realizzazione di materiali per il CLIL
- hanno potenziato lo spirito di relazione attraverso il "FARE INSIEME"
GLI INSEGNANTI
- hanno provato, con continui adattamenti, a migliorare l'attitudine al LAVORO D'EQUIPE
- Sono stati sollecitati a confrontare i curricoli scolastici nel comune riferimento a direttive, indicazioni e protocolli europei come l’EQF o il quadro comune di riferimento per le lingue
- hanno avuto modo di rafforzare la DIMENSIONE EUROPEA dell'educazione attraverso il confronto, lo scambio e la costruzione di esperienze e di moduli didattici, con particolare riguardo alle pratiche teatrali
- hanno Acquisito competenze nel MANAGEMENT DEI PROGETTI e nella utilizzazione di ICT
A conclusione della mobilità in regime di reciprocità sono state attivate tutte le forme di capitalizzazione dell’esperienza sia a livello personale che scolastico: sono state valorizzate le competenze acquisite e si è proceduto, nel quadro delle normative nazionali, al rilascio di EUROPASS MOBILITY per riconoscimento formale dei risultati raggiunti.