MOBILITA' BREVE - Francia

Dal 6 al 10 marzo si è svolta la mobilità breve dal titolo”Cambiare vita -Aprire la mente a Parigi presso il Lycèe Lucie Aubrac di Corbevoie- Parigi. Vi ha partecipato   un gruppo di studenti del  Liceo Pepe-Calamo – sez. Classica  di Ostuni facenti parte del Laboratorio Teatrale dell’Istituto “L’Officina del sole”. Programmata per gennaio 2022, ma annullata per ragioni legate alla crescita dei contagi da Covid 19 in Francia a pochi giorni dalla partenza, la  mobilità è stata poi riprogrammata a marzo .

In contemporanea si è svolta la Mobilità di Lungo termine di tre studenti del Cagnazzi e due del Calamo (febbraio-aprile 2022) presso il Lycée Aubrac.

La mobilità rientra nel progetto Erasmus + “Sui Palchi di scuola” che si fonda sul  partenariato tra 5 Stati europei (Italia, Francia, Spagna, Polonia, Grecia) e 6 scuole secondarie superiori unite dalla “ buona” pratica dei laboratori teatrali scolastici, al fine di formare un cittadino europeo consapevole e aperto alla valorizzazione ed integrazione delle diverse esperienze culturali ed umane. Essa ha coinvolto due docenti e 4/5 studenti  per ogni gruppo. I docenti hanno hanno lavorato alla documentazione delle attività svolte (mobility tool e indagine sui Laboratori teatrali scolastici in Europa), mentre il gruppo multiculturale dei Ragazzi Erasmus ,guidato dal prof. Alessandro Fiorella, ha messo in scena il dramma di Dario Fo “Morte accidentale di un anarchico”, contaminato dal  testo “Ciels” dell’autore libanese Wajadi Mouswad. Allo spettacolo finale hanno assistito anche membri dell'Académie de Versailles .

Il tema i fondo dei testi, il terrorismo e la strategia della tensione, si è naturalmente legato all’attualità della triste situazione di violenza e di morte che con la guerra in Europa stiamo oggi  vivendo, fornendo l’occasione  per riflettere sulla necessità di una cultura di pace, di rispetto e di collaborazione tra i popoli.

Mobilità breve Francia