Short terms exchanges of Groups of pupils “L’INTERPRETE TRAGICO”

L’INTERPRETE TRAGICO LTTA C10 Summer school ad OSTUNI -Liceo Pepe-Calamo

Dal 5 al 10 novembre 2021 un gruppo di 29 studenti provenienti dalle scuole partner europee del Progetto “Sui palchi di scuola”(Polonia, Francia, Grecia, Italia- Liceo Cagnazzi e Liceo Calamo) ha partecipato ad un laboratorio teatrale intensivo guidato dall’esperto regista prof. Alessandro Fiorella.

Questa prima mobilità in presenza con gli studenti dopo la fase più difficile della pandemia ha consentito la messa in scena di uno spettacolo multilingue, “The world to come” (Io psicologico - Il teatro come esplorazione del sé).

Le attività e le metodologie proposte dal prof. Fiorella hanno offerto agli studenti la possibilità di esplorare il proprio potenziale espressivo e creativo; di scoprire la multiformità delle tecniche comunicative. Ciò ha consentito la piena espressione delle potenzialità degli studenti, chiamati a partecipare da protagonisti alla costruzione delle proprie abilità e competenze. Sono state create le condizioni per la formazione di un gruppo coeso capace di collaborare, di saper gestire la relazione d’aiuto e di sapersi muovere come corpo unico, superando il blocco psicologico individuale, in un clima gioioso di partecipazione.

I 12 docenti accompagnatori hanno lavorato in sessioni utili alla riorganizzazione del progetto: messa a punto definitiva del questionario per il lancio in 30 scuole del sondaggio sul “rapporto degli studenti europei con il teatro”; Elaborazione del bando e delle modalità di sperimentazione del certamen “Ad Theatrum”; monitoraggio del progetto e delle singole attività, riprogrammazione delle mobilità, individuazione delle strategie di disseminazione; Sessione di lavoro per le scuole coinvolte (Cagnazzi, Pepe Calamo e Aubrac) nelle mobilità di lungo termine in corso.

SUMMER SCHOOL TEATRO DAL 05 AL 10 NOVEMBRE 2021