MOBILITA' BREVE Grecia LTTA C8 (6- 12 aprile 2022)

Gli spazi teatrali come luoghi dei possibili espressivi

La Mobilità C8, Erasmus KA229, svolta a Salonicco dal 6 al12 aprile 2022, ha come titolo "Gli spazi teatrali e i possibili espressivi". Ha visto la partecipazione di tutti i partner (Italia, Spagna, Francia, Grecia, Polonia) e di studenti dei diversi licei coinvolti.

Le attività sono state organizzate con attenzione e  grande ospitalità dai docenti della scuola  ospitante 2nd Liceo di Oreokastro, che ha proposto alle scuole partners momenti culturali di grande interesse, quali la visita alla tomba di Filippo II di Macedonia presso il Museo di Virghina e l’escursione al parco naturalistico del monte Olimpo.

Il laboratorio teatrale, guidato dal regista prof. Alessandro Fiorella, ha lavorato sulla costruzione dell’Io tragico ed ha avuto come fulcro tematico l’inutililità della guerra, argomento purtroppo assai  attuale che ha coinvolto i giovani attori, attraverso la collazione di brani tratti da tragedie classiche ( Le Baccanti – Le Troiane – Elena).

L’attività ha contribuito a cementare i rapporti interpersonali tra gli studenti di nazioni diverse, che in un ambiente non scolastico, hanno rivelato lati della loro personalità nuovi e inaspettati.

L'esibizione si è svolta al teatro Olympion durante U_TH FESTIVAL.

E' possibile vedere il video dello spettacolo multilingue del Laboratorio di Mobilità Erasmus C8 a Salonicco   al seguente link: https://youtu.be/xmPAKOp-vAQ