Progetto Erasmus+ 2019/2022 "Sui Palchi di Scuola"

Il Liceo Classico “A. Calamo” è scuola partner, insieme ad altri licei di Francia, Spagna, Grecia, Polonia, del progetto triennale Erasmus+ “SUI PALCHI DI SCUOLA”, coordinato dal Liceo Cagnazzi di Altamura.

Il Progetto intende promuovere la formazione all'identità e alla cittadinanza europea ponendo al centro del dialogo culturale tra i giovani l’eredità del patrimonio teatrale classico dei vari Paesi, capace di ricondurre alle medesime radici le civiltà che possono alimentare l’Unione Europea.

SUI PALCHI DI SCUOLA vi contribuirà attraverso lo scambio di buone pratiche di educazione teatrale, attuate mediante condivisione di sensibilità pedagogica e metodologie didattiche innovative.

Le attività previste (workshop, adattamenti e messa in scena teatrali, mobilità di breve e lungo termine, lancio di un “certamen” di teatro classico”), pur focalizzate sulla formazione ed educazione attraverso il teatro, grazie alla loro natura e alla loro contestualizzazione, mirano congiuntamente al rafforzamento della identità territoriale, all’acquisizione di capacità professionali e imprenditoriali in campo artistico/culturale, alla maturazione dell’esigenza della tutela dei beni archeologici non scissa dalla loro valorizzazione, al coinvolgimento delle giovani generazioni in esperienze di significativo spessore culturale in grado di aprire possibili feconde prospettive di orientamento e formazione professionale.

Video del Corto realizzato il 9 novembre 2021 presso il Liceo Classico "A. Calamo".

7_GRADUATORIA DEFINITIVA ALUNNI ERASMUS.pdf

6_GRADUATORIA PROVVISORIA ALUNNI ERASMUS.pdf

BANDO DI SELEZIONE MOBILITÀ STUDENTI in Spagna periodo 13 maggio

GRADUATORIA DEFINITIVA periodo 07 13 aprile