Progetto ERASMUS+ "Sui Palchi di Scuola"

                     

Il Liceo Classico “A. Calamo” è scuola partner, insieme ad altri licei di Francia, Spagna, Grecia, Polonia, del progetto triennale Erasmus+ “SUI PALCHI DI SCUOLA”, coordinato dal Liceo Cagnazzi di Altamura.

Il Progetto intende promuovere la formazione all'identità e alla cittadinanza europea ponendo al centro del dialogo culturale tra i giovani l’eredità del patrimonio teatrale classico dei vari Paesi, capace di ricondurre alle medesime radici le civiltà che possono alimentare l’Unione Europea.

SUI PALCHI DI SCUOLA vi contribuirà attraverso lo scambio di buone pratiche di educazione teatrale, attuate mediante condivisione di sensibilità pedagogica e metodologie didattiche innovative.

Le attività previste (workshop, adattamenti e messa in scena teatrali, mobilità di breve e lungo termine, lancio di un “certamen” di teatro classico”), pur focalizzate sulla formazione ed educazione attraverso il teatro, grazie alla loro natura e alla loro contestualizzazione, mirano congiuntamente al rafforzamento della identità territoriale, all’acquisizione di capacità professionali e imprenditoriali in campo artistico/culturale, alla maturazione dell’esigenza della tutela dei beni archeologici non scissa dalla loro valorizzazione, al coinvolgimento delle giovani generazioni in esperienze di significativo spessore culturale in grado di aprire possibili feconde prospettive di orientamento e formazione professionale.

Allegati
PROGETTO 2019 - 2022
KICK OFF MEETING 2019
POSTER MEETING ON LINE 14,15,16 dicembre 2020
BANDO 2021 Selezione Mobilità Transnazionale Studenti
Modulo Domanda Mobilità Alunni
Modulo Autorizzazione Genitori
GRADUATORIA PROVVISORIA Mobilità 2021